WORKSHOP: IL RITRATTO, IL BEAUTY E LA POST PRODUZIONE

VIDEO TRAILER CON SCENE DELLA PASSATA EDIZIONE

PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI:

raffaele@raffaeleingegno.com – 388.6432889

Milano – 6 novembre 2016 ore 10.00

Quinta edizione del workshop di ritratto e beauty a Milano, evento rivolto a professionisti ed appassionati che vogliono ampliare il portfolio, approfondire la ritrattistica, valutare un altro metodo di lavoro, ottenere un flusso di post produzione ideale.

Modella: Silvia Bandera (nella galleria qui a lato), https://www.facebook.com/silviabanderamodel/

In questo seminario completo affronteremo le tematiche del ritratto in studio.

La parte di sessione fotografica si dividerà in tre fasi.

Nella prima e nella seconda imposteremo la scena e la nostra fotocamera, in modo tale da poter ottenere un risultato finito in camera. Andando a modificare dei parametri nei menù delle nostre reflex ( o similari ) che spesso sottovalutiamo. Ciò consente non solo di risparmiare tempo, ma di avere un maggiore controllo sul set di ciò che stiamo realizzando, senza dover immaginare “come verrebbe in post”. Nella prima parte useremo le luci continue, nella seconda invece combineremo a queste, la luce flash. Nella terza parte invece, ci dedicheremo all’impostazione più accademica del beauty, una forma di ritrattistica maggiormente indirizzata alla pubblicità e quindi al settore commerciale (solitamente cosmesi e cura della persona), in questo caso lavoreremo esclusivamente in luce flash.

Questo percorso servirà, senz’altro ad ottenere degli scatti bellissimi, ma anche a poter valutare la differenza delle fonti di luce, sia in base alla sua natura che in base ai modificatori che utilizzeremo. Valuteremo come sono fatte le luci in studio e come sfruttarle al meglio, ma anche come ripercorrere gli stessi schemi di luce in un ambiente che non è uno studio attrezzato. Ovviamente tutto il discorso, sarà indirizzato a come esaltare la bellezza del soggetto e faremo particolare attenzione a come inquadrarlo!

Terminata la sessione di scatti, punteremo il cursore del programma di fotoritocco su di Silvia, studiando lo sviluppo dei file, le conversioni più idonee e le tecniche di post produzione avanzata. Quindi dedicheremo pochi click, fatti per bene, per la prima e la seconda parte di scatti, dove la post produzione diventa un fatto opzionale quasi, per inoltrare ed affrontare il discorso della post produzione del beauty, basato su una metodologia di separazione delle frequenze, non fatta di valori messi a casaccio ma capendo cosa stiamo facendo, che porta ad un risultato eccezionalmente pulito. Ovviamente, tale procedura/metodo, sarà utilizzabile per qualsiasi tipologia di ritrattistica o di foto-ritocco.

Non è necessario avere a disposizione un computer, perchè è un seminario in cui sarà spiegata praticamente la tecnica di post produzione e non è una esercitazione pratica in un laboratorio informatico, è assulatemente consigliabile prendere appunti però, quindi bisogna munirsi di un blocco note e una penna. Per un fattore di privacy, non è consentito riprendere o registrare l’audio.

INOLTRE

COME PER I TUTTI I FRUITORI DEI WORKSHOPS, I PARTECIPANTI VERRANNO INSERITI IN UN GRUPPO DI DISCUSSIONE, IN CUI POTRANNO ESSERE SEGUITI TECNICAMENTE PER LA FASE DI POST PRODUZIONE DEL MATERIALE CHE HANNO REALIZZATO
Questo significa, he non vi abbandono dopo il workshop, ma voglio che realizzate un buon lavoro anche di selezione e di post e vi seguirò personalmente per ottenerlo.

MILANO: domenica 6 novembre 2016

Via Privata del Gonfalone 3/A (zona MM S.Ambrogio – 50mt dalla metro)

https://goo.gl/maps/sjxZwv9yPh72


PROGRAMMA


ore 10.00 benvenuto
ore 10.15 introduzione e cenni preliminari
ore 10.30 esecuzione delle fotografie e spiegazione dei set
ore 14.00 pausa pranzo (a carico dei partecipanti)
ore 14.45 corso di post produzione
ore 17.00 valutazione del materiale prodotto e domande
ore 18.00 termine lezione

Requisiti necessari:
macchina fotografica reflex, mirrorless o bridge con possibilità di variare manualmente tempi, iso e diaframmi e slitta per flash esterno, un obiettivo che abbia focale superiore ai 50, indirizzato al ritratto
Requisiti facoltativi:
utilizzo del raw, parco ottiche variegato e luminoso

Potete scrivere o telefonare per ricevere ulteriori informazioni che riteniate necessarie alla partecipazione dell’evento.
I posti sono limitati, non ci saranno resse da 20 e più partecipanti che vi faranno sbracciare, per provare a raccogliere quattro foto mosse di una modella che non vi guarda, oppure ritrovarvi a scaricare foto di nuche, gomiti e schiene di altri partecipanti, ma saremo massimo in 10. Ovviamente la modella non si trucca da sola e viene con quattro stracci portati da casa, ma ci sarà una make up artist bravissima e presteremo molta attenzione al look che sarà funzionale al tipo di foto.
Se ti aspetti di ritrovarti in un modelsharing, dove il “master” accende le luci e ti dice quali tempi e diaframmi usare, per lasciarti solo a fare le foto nella mischia: NON E’ L’EVENTO PER TE!
Se ti aspetti per la fase di post produzione, 4 cenni sul pennello correttivo o sul timbro clone: NON E’ L’EVENTO PER TE!

 

ALCUNI LINK INTERESSANTI ( CI FA PIACERE IL TUO LIKE! )

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/337434566609191/

Pagina Facebook del fotografo: https://www.facebook.com/raffaeleingegnofotografo

Pagina Facebook della stilista: https://www.facebook.com/Francesca-Corsets-167329583412722

Pagina Facebook della make up artist: https://www.facebook.com/ellegpmakeup


CASTING:   siamo alla ricerca di una modella, per sessione formativa su tematiche di beauty e ritratto

Milano

Siamo alla ricerca di una modella per la realizzazione di un workshop a Milano, sulle tematiche del ritratto e del beauty.

La selezione avverrà a mezzo mail.

La candidata selezionata dovrà essere presente il giorno 10 settembre, tardo pomeriggio, in uno studio a Milano per realizzare alcuni ritratti test, che verranno utilizzati nel materiale informativo e divulgativo del seminario, con un impegno di un’oretta circa (potrebbero essere organizzate successive date per il test, se la presente ricerca non produrrà la selezione della candidata ideale).

Si preferisce una modella che ha già esperienza nello specifico settore. Il requisito preferenziale è dato dalla residenza in Milano o limitrofi. Verrà poi concordata una data per la realizzazione del Workshop che si terrà in un giorno del fine settimana, sempre a Milano, che prevede mezza giornata di lavoro. La prima attività formativa prevista è per il giorno 22 ottobre 2016, c’è la nostra piena disponibilità ad organizzare ulteriori date.

Per proporsi, inviare le candidatura a casting@raffaeleingegno.com con oggetto:

“candidatura ws ritratto Nome Cognome”

corredata da:

  • Nome
  • Cognome
  • Città di residenza/domicilio (specificare se si hanno appoggi a Milano ma si risiede in altro luogo)
  • Età
  • Numero di telefono
  • Cachet indicativo per mezza giornata di workshop di ritratto
  • N. 2 foto di portfolio (un ritratto e un beauty)
  • N. 2 polaroid ( viso e figura intera )

Si richiede di controllare il peso delle foto allegate, max 1mb cad.

Le email pervenute che non conterranno quanto richiesto, saranno purtroppo ignorate.

Si precisa che il test del 10 settembre non è retribuito.

E’ retribuita solo l’attività del workshop. 

Ringraziamo in anticipo per l’interesse e le candidature.

Lo staff