LIGHTS

IL SEMINARIO COMPLETO SULLA GESTIONE DELLA LUCE

Hello world

Raffaele Ingegno è un fotografo che opera a Milano nel settore moda e ritratto.
Tiene corsi di fotografia dal 2001, con il marchio SPOTLIGHT conta oltre 100 seminari dal 2014.
I suoi manuali di fotografia, Lux, Imago ed Omnia, sono Best Sellers di Amazon, piazziandosi per molti mesi al primo posto delle classifiche di libri di fotografia e al numero 170 della classifica generale di tutti i libri presenti sullo store che conta milioni di titoli, Amazon!

Maggiori info sul suo sito www.raffaeleingegno.com o sul profilo instagram @raffaeleingegno


LIGHTS

di Raffaele Ingegno


Lights è un workshop di un giorno, completo sull'analisi e la gestione della luce.
La competenza che ci si prefigge di erogare è applicabile a qualsiasi forma di ritrattatistica eseguita in location al chiuso, che sia studio o ambientazione.
I contenuti tecnici del corso possono essere applicati al ritratto di persone, alla moda, al nudo e ad ogni tipo di produzione che implichi la ripresa di un soggetto illuminato ad hoc da qualsiasi tipo di luce. Non è escluso che alcune competenze potranno essere applicate allo still life oppure alla fotografia realizzata in esterni.
Verrà trattata la luce naturale e la luce artificiale, quest'ultima sia con fonti continue che flash. In alcuni percorsi pratici durante il workshop, le diverse fonti di luce verranno anche combinate.
Il seminario di circa 8 ore, tenuto negli studi Medio Formato Milano, avrà ampie parti teoriche di studio dell'illuminazione e diverse parti pratiche per potersi approcciare a specifiche situazioni di illuminazione. Parte fondamentale della giornata sarà la discussione e l'utilizzo della strumentazione, facendo opportuni confronti tra le fonti di luce e valutando il lavoro sia dei proiettori che dei modificatori.
Non mancherà l'analisi di fonti di luce non progettate per la fotografia, ma che potranno essere usate per raggiungere risultati idonei a soddisfare le proprie esigenze creative.


Il percorso prevede una parte teorica abbastanza lunga con dei veloci test pratici. Questa fase è determinante er rendere lineare e semplice tutto il processo produttivo che contempli un'accurato utilizzo ed una minuziosa regolazione dei setup.

Molte informazioni saranno già di competenza del fotografo che affronta il seminario, ma saranno snocciolate per far convergere tutte le necessarie conoscenze per la gestione illuminotecnica accurata.


Oltre ai test pratici che renderanno più semplice l'apprendimento o la semplice conferma delle proprie conoscenze, ci saranno dei set fotografici che possiamo definire maggiormente creativi, per combinare fonti di luce e strumenti al fine di rendere pratiche le informazioni raccolte dalla parte teorica e realizzare delle fotografie che daranno stimolo creativo ai fotografi fruitori del seminario.


Come andiamo a sviluppare il percorso?

TEORIA


"Approfondiremo lo studio della luce basandoci sul tipo di fonte e sulla sua qualità. Luce naturale e luce artificiale andranno a riempire e svuotare i volumi del viso e del corpo. Apprendendo i meccanismi sarà possibile piegare la luce a nostro piacimento"

PRATICA


"Chiuderemo il cerchio della luce passando al flash, uno strumento insostituibile per la realizzazione di foto in studio e in esterni, spiegando come con pochi passi tale strumento può essere il più semplice da usare"

PRATICA


"Una serie di prove sul campo con la modella, porteranno ad una più chiara comprensione del comportamento delle varie fonti. Partiremo dalla luce naturale e da i modificatori più adatti e comodi"

PRATICA


"Concluderemo l'esperienza con delle prove pratiche che combinano diverse fonti di luce, in modo da sviluppare il processo creativo e destinare una specifica funzionalità alle singole fonti"

PRATICA


"Proseguiremo il discorso con le luci artificiali, partendo dalla luce continua, valutando schemi di luce realizzabili anche con poco budget a disposizione"

TEORIA


"Finalizzeremo la sessione pratica con delle parti teoriche che saranno di condivisione di domande ed incertezze. Informazioni sui dispositivi. Ma soprattutto andremo a vedere quali software ci possono aiutare nella gestione della luce."

Programma

MILANO,

sessioni uniche al 12 e 13 aprile 2024

Ingresso ore 10.00
Teoria 10.15/11.30
Coffee break
Pratica 12.00/13.10
Pausa pranzo
Pratica 14.30/17.30

Teoria finale 17.30/18.00
Fine lavori 18.00/18.30


Perchè partecipare, cosa ricevi:

Organizzazione


Oltre 20 anni, dal 2001, ad insegnare determinano sicuramente esperienza sia nell'organizzazione dei contenuti, sia nella erogazione degli stessi

Professionalità


Lavorerai all'interno di uno studio di Milano in cui si svolgono numerose produzioni e farai pratica con una modella professionista di una nota agenzia di Milano.

Proseguimento


Riceverai, oltre alle mail organizzative, una serie di contributi extra, dopo aver partecipato al corso, in modo tale che gli appunti che prenderai in giornata, saranno supportati anche da una sintesi fotografica.

DI COSA HAI BISOGNO PER PARTECIPARE


  • Se hai un blocco appunti ( o tablet ) dove sei abituata/o a segnare ciò che studi, portalo, ti sarà utile!
  • Per la parte di teoria e/o software, non è necessario portare un computer portatile.
  • La tua Reflex, Mirrorless o Bridge e le lenti con cui generalmente ti trovi meglio a lavorare in studio.
    Il 50mm è una scelta molto comoda che ti permetterà di avere la stessa lente e muovere passi per modificare l'inquadratura.
  • Anche l’85mm oppure il 105mm sono focali fisse molto adatte al ritratto.
    Rimane scontato che puoi coprire queste focali anche con una lente zoom.
    In generale porta meno attrezzatura possibile, la tua reflex e 1 o 2 lenti sono più che sufficienti! Basta escludere grandangoli e tele molto spinti.
  • Non è una giornata per venire a fare foto, ma per ascoltare e vedere per apprendere delle metodologie sia con la fase teorica che con quella pratica. Per questa giornata ho organizzato anche una fase pratica molto particolare, ma non ti anticipo nulla.
  • Il materiale che produci non serve come tuo portfolio o per partecipare a concorsi, è materiale didattico che devi allegare agli appunti, puoi usarlo come meglio credi, sei libero di pubblicarlo e condividerlo, ma ricorda che non sarà mai una tua produzione e che è corretto
    segnalare che lo hai prodotto in questo workshop. Il bello viene dopo, quando metterai in campo ciò che ha stimolato la tua creatività!


Prenotazione e Registrazione al Workshop.

Costo e modalità di prenotazione/pagamento

La prenotazione si intende fissata con il versamento dell'intero importo.
Il costo di partecipazione è di 155,00 euro a persona.
I pranzi e tutto quanto non è riportato non sono inclusi nel costo del seminario.

Metodi di pagamento:
Bonifico di euro 155,00
conto corrente postale intestato a Raffaele Ingegno
iban: IT47A3608105138203236103262



PayPal
https://www.paypal.com/paypalme/raffaeleingegno/160

attenzione, ci sono costi paypal, pari al 3,5% + 0.35 cent €
Se vuoi puoi compilare tu stesso l'importo, è di euro 160,00 euro non di 155,00 euro

Ricarica PostePay di euro 155,00
su carta intestata a Raffaele Ingegno c.f. NGGRFL78P07C129W
numero: 5333 1711 1395 5401
(ricorda che la transazione è anonima e che devi allegare la ricevuta alla registrazione)


IMPORTANTE: Registrazione

Effettuata la prenotazione tramite il versamento della quota, è obbligatorio registrarsi per finalizzare il proprio nominativo in lista

nel form che trovi qui sotto.

Effettuato versamento e registrazione riceverai una risposta di conferma in tempi brevi.
Riceverai un’altra mail nella settimana del workshop, con ulteriori e dettagliate info per la partecipazione.

.


REGISTRAZIONE

DA FARE SUBITO DOPO IL VERSAMENTO DELL'INTERA QUOTA

INFORMAZIONI


I tuoi dati non vengono diffusi a terzi. Le mail serviranno per permettermi di inviarti il promemoria prima della data con le ultime cose da sapere. Il cellulare mi serve per creare una lista broadcast, quindi nessuno oltre a me vedrà il tuo cellulare, per eventuali comunicazioni a ridosso della data. Non ho necessità di farti comunicazioni via cellulare inerenti al workshop, ma preferisco avere anche questo canale per possibili ed improbabili urgenze.

ATTENZIONE: Per ricevere i messaggi, devi inserire un numero dove usi whatsapp e salvare il mio contatto telefonico nella rubrica: +39 3886432889

Come raggiungo lo studio?





E' SEVERAMENTE VIETATO PARCHEGGIARE L'AUTO ALL'INTERNO DEL CORTILE

Si trova facimente parcheggio nelle aree di via Mecenate (lato opposto allo studio - direz. Forlanini),
via Mecenate lato studio dopo il semaforo ( direz. Uscita via Mecenate) e via Malipiero.

Il 76 di Mecenate è un intero padiglione con 2 ingressi su Viale Mecenate e uno da via Malipiero,
entra al secondo ingresso, il B, da via Mecenate e recati al civico interno 34, c'è una grossa insegna di Car Glass.

Siamo nell'ultimo portone a sinistra del cortile di Car Glass, MEDIO FORMATO!


Puoi seguire questo Reel su Instagram che ti mostra il percorso che devi fare a piedi, da viale Mecenate fino all'ingresso dello studio!


Per chi arriva con i mezzi pubblici:
Dal centro di Milano ( Duomo ): linea 27 (Fontana - Ungheria) per 17 fermate - Mecenate Fantoli
Dalla Stazione Centrale: linea 60 (Zara M3 M5 - L.go Augusto) per 11 fermate + linea 27 (Fontana - Ungheria) per 11 fermate


Si consiglia di verificare il miglior percorso qui!


Per chi arriva in auto da Milano:
via Mecenate 76 è il quartiere degli studi RAI di Milano e delle Officine del volo

Per chi arriva in auto da fuori Milano:
Se arrivi da sud uscita Mecenate
Se arrivi da nord uscita Forlanini


PER CHI ARRIVA IN STAZIONE CENTRALE, ROGOREDO O ALL'AEREOPORTO DI LINATE:

TI CONSIGLIO UBER, COSì SEI IN STUDIO IN 10/15 MINUTI!

MEDIO FORMATO RENTAL STUDIO, via Mecenate 76B, Milano

Le pause

Pausa caffè e pranzo


- In studio troverai Acqua, Caffè di diversi tipi, Thè Caldo e qualche stuzzichino offerto per la pausa caffè e per tutta la durata del seminario.


- A pranzo solitamenteprenoto in un bar/trattoria molto vicino allo studio, o comunque in posti facilmente raggiungibili a piedi per stare tutti insieme.

Anche in questa fase la convivialità è importante.

Il pranzo rimane a carico del partecipante e ci sono solitamente varie scelte di primi, secondi, toast, pinse e puccie farcite!

Non perdere l'occasione!

Ci vediamo presto!

unsplash