Hello world

Raffaele Ingegno è un fotografo che opera a Milano nel settore moda e ritratto.
Tiene corsi di fotografia dal 2001, con il marchio SPOTLIGHT conta oltre 100 seminari dal 2014.
I suoi manuali di fotografia, Lux, Imago ed Omnia, sono Best Sellers di Amazon, piazziandosi per molti mesi al primo posto delle classifiche di libri di fotografia e al numero 170 della classifica generale di tutti i libri presenti sullo store che conta milioni di titoli, Amazon!

Maggiori info sul suo sito www.raffaeleingegno.com o sul profilo instagram @raffaeleingegno

IMPRESSION

Masterclass di ritratto

di Raffaele Ingegno


Uno dei laboratori con il tema più apprezzato di sempre, il ritratto, affrontato sotto il punto di vista della gestione e della produzione!

IMPRESSION è un concetrato notevole di nozioni da erogare, frutto della ventennale attività di formatore del fotografo che tiene il corso. Una masterclass di successo che ha già visto precedenti edizioni molto apprezzate dai partecipanti.
Si parlerà di ispirazione, di idee, di tecnica e di realizzazione.
Il tutto è condito da diverse parti pratiche dove l'utente si troverà faccia a faccia con i soggetti da fotografare, nel caso specifico saranno modelle professioniste.

Tre blocchi principali che si incastrano tra loro, compongono la giornata.

L'ispirazione e lo sviluppo dell'idea sarà la parte iniziale del workshop in cui sarà possibile vedere come tramutare in sostanza il proprio pensiero.


La tecnica farà parte della sezione centrale del workshop e vedrà come regina la gestione della luce con diversi apparati tecnici.


L'esecuzione delle fotografie di ritratto saranno la chiusura del cerchio in cui si spazierà da situazioni più semplici a situazioni più complesse e con dettagli di creatività.


Il tutto in un'atmosfera amichevole, piacevole e molto professionale, in uno studio attrezzate dove di fotorafia se ne fa tanta.

Occasione unica per attingere nozioni tecnico-pratiche e per visionare il flusso di lavoro di un fotografo professionista con esperienza ventennale sia nell'attività di fotografo, che in quella di formatore. Occasione unica per mettersi alla prova nelle fasi pratiche e portare a casa del materiale da rivedere e rielaborare. Occasione unica per conoscere e confrontarsi con altre persone, facendo networking, che hanno stessi interessi e stesse passioni o esigenze lavorative. Occasione unica anche per poter acquisire metodo per snellire tutte quelle pratiche che allontanano poi dal lavoro specifico del ritratto.

Come andiamo a sviluppare il percorso?

Programma

MILANO,

sessione unica sabato, 23 novembre 2024

Ingresso e registrazione ore 9.50
Teoria 10.00/11.15
Coffee break
Pratica 11.30/13.15
Pausa pranzo
Pratica 14.30/17.30

Teoria finale 17.30/18.00
Fine lavori 18.00/18.30


TEORIA


"Partiremo dalla comprensione del ritratto, visionando in sala alcuni esempi e sbirciando il lavoro di determinati fotografi. Sarà occasione anche per valutare insieme una serie di regole e preconcetti largamenti diffusi, cercando di assimilarli o smontarli"

PRATICA


"Chiuderemo il cerchio della luce passando al flash, uno strumento insostituibile per la realizzazione di foto in studio e in esterni, spiegando come con pochi passi tale strumento può essere il più semplice da usare, ed al Led che oggi è diventato di largo uso nella fotografia di ritratto."

PRATICA


"Proseguiremo il discorso con le luci, quindi andremo a valutare le scelte tecniche più appropiate in base alle esigenze e alle necessità. Oggi abbiamo un ventaglio di soluzioni molto ampie, in abbinamento alle fotocamere, che val la pena di conoscere e valutare."

PRATICA


"Concluderemo l'esperienza con delle prove pratiche che combinano diverse fonti di luce, al fine di realizzare una serie di ritratti diversi al soggetto, più classici e funzionali per diverse situazioni e più particolari e connotati, spingendosi maggiormente sulla tecnica avanzata"

PRATICA


"Una serie di prove sul campo con la modella, porteranno ad una più chiara comprensione del comportamento delle varie fonti. Partiremo dalla luce naturale per passare alla gestione della luce artificiale e dei modificatori più adatti e comodi per gli effetti ed il linguaggio che vogliamo avere."

TEORIA


"Finalizzeremo la sessione pratica con delle parti teoriche che saranno di condivisione di domande ed incertezze. Informazioni sui dispositivi e strumenti. Ma soprattutto andremo a vedere quali ritratti saranno i più interessanti e perchè."

I ritratti che vedi sono degli esempi di ciò che potremo fare durante il workshop!

Perchè partecipare, cosa ricevi:

Organizzazione


Oltre 20 anni, dal 2001, ad insegnare determinano sicuramente esperienza sia nell'organizzazione dei contenuti, sia nella erogazione degli stessi

Professionalità


Lavorerai all'interno di uno studio di Milano in cui si svolgono numerose produzioni e farai pratica con una modella professionista di una nota agenzia di Milano.

Proseguimento


Riceverai, oltre alle mail organizzative, una serie di contributi extra, dopo aver partecipato al corso, in modo tale che gli appunti che prenderai in giornata, saranno supportati anche da una sintesi fotografica.

Inoltre, per tutti coloro che lo vorranno, c'è la possibilità di essere inseriti in un gruppo di discussione post workshop!

DI COSA HAI BISOGNO PER PARTECIPARE


  • Se hai un blocco appunti ( o tablet ) dove sei abituata/o a segnare ciò che studi, portalo, ti sarà utile!
  • Per la parte di teoria e/o software, non è necessario portare un computer portatile.
  • La tua Reflex, Mirrorless o Bridge e le lenti con cui generalmente ti trovi meglio a lavorare in studio.
    Il 50mm è una scelta molto comoda che ti permetterà di avere la stessa lente e muovere passi per modificare l'inquadratura.
  • Anche l’85mm oppure il 105mm sono focali fisse molto adatte al ritratto.
    Rimane scontato che puoi coprire queste focali anche con una lente zoom.
    In generale porta meno attrezzatura possibile, la tua reflex e 1 o 2 lenti sono più che sufficienti! Basta escludere grandangoli e tele molto spinti.
  • Non è una giornata per venire a fare foto, ma per ascoltare e vedere per apprendere delle metodologie sia con la fase teorica che con quella pratica. Le foto si faranno e se ne faranno tante, ma non è quello lo scopo principale.
  • Il materiale che produci non serve come tuo portfolio o per partecipare a concorsi, è materiale didattico che devi allegare agli appunti, puoi usarlo come meglio credi, sei libero di pubblicarlo e condividerlo, ma ricorda che non sarà mai una tua produzione esclusivo. Il bello viene dopo, quando metterai in campo ciò che ha stimolato la tua creatività!
  • Sarà necessario avere la volontà di approfondire, o perchè no di approcciarsi la prima volta, la metodologia proposta per il ritratto da parte di un fotografo ritrattista.
  • Sarà ulteriormente necessario dedicarsi alle attività con la mente libera da qualsiasi pensiero, ricorda che tali attività, in Europa e negli States, vengono proposte anche a dipendenti di grosse aziende come attività per crescere e come stacco mentale.
  • Se sei un professionista hai assolutaente bisogno di abbandonare per una decina di ore il tuo modo di fare e di valutare tutto ciò che troverai di nuovo o che semplicemente confermerà quello che gia sai sotto un altro punto di vista.


Dove si terrà il workshop?







Puoi seguire questo Reel su Instagram che ti mostra il percorso che devi fare a piedi, da viale Mecenate fino all'ingresso dello studio!


Per chi arriva con i mezzi pubblici:
Dal centro di Milano ( Duomo ): linea 27 (Fontana - Ungheria) per 17 fermate - Mecenate Fantoli
Dalla Stazione Centrale: linea 60 (Zara M3 M5 - L.go Augusto) per 11 fermate + linea 27 (Fontana - Ungheria) per 11 fermate


Si consiglia di verificare il miglior percorso qui!


Per chi arriva in auto da Milano:
via Mecenate 76 è il quartiere degli studi RAI di Milano e delle Officine del volo

Per chi arriva in auto da fuori Milano:
Se arrivi da sud uscita Mecenate
Se arrivi da nord uscita Forlanini


PER CHI ARRIVA IN STAZIONE CENTRALE, ROGOREDO O ALL'AEREOPORTO DI LINATE:

TI CONSIGLIO UBER, COSì SEI IN STUDIO IN 10/15 MINUTI!

Le pause

Pausa caffè e pranzo


- In studio troverai Acqua, Caffè di diversi tipi, Thè Caldo e qualche stuzzichino offerto per la pausa caffè e per tutta la durata del seminario.


- A pranzo solitamente si prenota in un bar/trattoria molto vicino allo studio, o comunque in posti facilmente raggiungibili a piedi per stare tutti insieme.

Anche in questa fase la convivialità è importante.

Il pranzo rimane a carico del partecipante e ci sono solitamente varie scelte di primi, secondi, toast, pinse e puccie farcite!


Puoi anche scegliere di non fermarti con il gruppo per la pausa pranzo.

Come partecipare al Workshop.

VUOI CONOSCERE I DETTAGLI?


Compila il form qui sotto e accederai a tutti i dettagli che ti consentono di valutare se partecipare a questo imperdibile workshop.

Una volta compilati i campi si aprirà una nuova pagina con tutto ciò che ti occorre!

Se non vedi subito il form, aggiorna la pagina oppure utilizza un'altro browser web. Puoi copiare e incollare questo link in qualsiasi browser: https://tinyurl.com/3vwnmd5f


Oppure puoi semplicemente inviare una mail richiedendo le informazioni a workshop@raffaeleingegno.com, specificando il titolo del workshop!


Non perdere l'occasione!

Vediamoci presto!

unsplash